giovedì 19 gennaio 2012

Le fotografie forniscono storia immediata, sociologia immediata, partecipazione immediata.
(Susan Sontag)

"Il Volto e la Voce del Tempo - Un Ponte tra Generazioni" è un progetto di educazione alla Grande Età che intende creare, attraverso la fotografia, un ponte generazionale per promuovere l'avvicinamento, il dialogo e la comprensione tra giovani e anziani, e rappresenta il tentativo di sintetizzare in un solo progetto due tipi diversi di intervento: da una parte la fotografia terapeutica e dall'altra l'animazione di comunità.
La decisione di utilizzare la fotografia con gli anziani è maturata durante il corso di formazione per animatori in case di riposo, realizzato nella città di Ancona nei primi mesi del 2003. L'idea, all'inizio molto vaga, ha preso forma mano a mano che sono venuto a conoscenza di altre esperienze analoghe, realizzate in altri paesi, soprattutto in Inghilterra e in Francia.
Per l'elaborazione del progetto è stato fondamentale il confronto e lo scambio di opinioni con altri fotografi e animatori, con psicologi, psichiatri, assistenti sociali ed educatori che si sono interessati alla fotografia come strumento terapeutico e di crescita personale.
Dal 2003 al 2005 ho potuto mettere in pratica e sperimentare, valutare, correggere e perfezionare il progetto iniziale attraverso il mio lavoro di animatore in diverse case di riposo della provincia di Ancona. Questo vissuto professionale è stato inserito in una cornice teorica più ampia, , grazie ai contributi dei professori e degli allievi del Master di Primo Livello in Comunicazione e Linguaggi non Verbali all'Università Ca' Foscari di Venezia che ho avuto il privilegio di frequentare dal 2006 al 2007. Mi sono stati particolarmente utili, per rendermi un professionista più riflessivo, gli insegnamenti della Professoressa Ivana Padoan, del Professore Umberto Galimberti, Paolo Puppa, Lino Vianello, Mario Paolini e Umberto Margiotta, che rimangono per me sempre come punti di riferimento teorico.
In questa terza edizione, del 2012, il progetto diventa EUROPEO! Ragazzi della Scuola Media e anziani di diversi paesi dialogheranno utilizzando fotografie e racconti. Per ulteriori informazioni potete contattare gli organizzatori del progetto all'indirizzo: voltodeltempo@gmail.com o rivolgersi all'Associazione Ponte Blu ponteblu@gmail.com
Alternativamente, entrate in contatto con Ayres Marques (ayresmarques@gmail.com) al numero: 3337252302.

Nessun commento:

Posta un commento